• Agriturismo Ristorante Mongalletto, nel cuore del Roero
  • Paesaggi - Langhe e Roero

News & Offers

Sentiero della Masca Micilina

Il Sentiero della Masca Micilina ha l’obiettivo di far conoscere al visitatore le storie e le tradizioni popolari, che fino al secolo scorso contraddistinguevano i paesi delle Rocche. Storie di masche e streghe che ben si adattano a questo tipo di territorio impervio, ricco di insidie e pieno di mistero.


AVVERTENZE
È uno dei tre sentieri tematici ad anello presenti a Pocapaglia. Tutti i Sentieri sono palinati. È possibile prolungare l’itinerario incrociando gli altri Sentieri. Si raccomanda di munirsi di cartina, dotarsi di scarpe adatte alle escursioni su fondi sconnessi, eventualmente di bastone o racchette da escursionismo. Nel periodo primaverile/estivo è consigliabile portarsi acqua da bere e barrette energetiche.
Il tratto immediatamente dopo l’area Asfodelo è impegnativo per un utilizzo in mountain bike. Occorre trasportare la bicicletta a spinta.

Contattare l’ufficio dell’Ecomuseo delle Rocche prima di ogni escursione (0173.976181), per essere aggiornati sulla effettiva percorribilità dei sentieri.


DATI TECNICI
Lunghezza: 4,5 km.
Quota partenza (m): 350
Dislivello complessivo (m): 160
Sentiero palinato; 60% percorso naturalistico, 40% percorso asfaltato
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Durata: 1 ora e 30 minuti
Ciclabilità: 100 %
Località di partenza: Pocapaglia (Cn) – Piazza Principessa Maria Pia

 

Scopri di più