Cinque serate d’estate, organizzate da Turismo in Langa, con il sostegno della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, della Fondazione CRC e con il patrocinio dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero – venerdì 4 agosto a Neive, martedì 8 agosto a Sinio, venerdì 11 agosto a Cissone e martedì 15 agosto a Murazzano – alle 21 per scoprire con passeggiate in notturna angoli delle nostre colline. Il programma completo e tutte le informazioni on line su www.turismoinlanga.it e www.stradaromantica.it.
L’evento che gode del sostegno della “Strada Romantica delle Langhe e del Roero” e della Fondazione CRC e del patrocinio de “Ecomuseo delle Rocche del Roero” e che ricalca un format del tutto simile a quanto già proposto durante tutta l’estate proprio da quest’ultimo, i “Notturni sulle Rocche”, con grande successo di pubblico.
Si tratta di quattro appuntamenti ognuno dei quali tocca una delle tappe panoramiche della “Strada Romantica”: i partecipanti sono attesi alle ore 20,45 (partenza alle 21,00) nella piazza principale o in altro luogo previsto dall’organizzazione e, muniti di torcia a pile e scarpe comode, dovranno percorrere un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi vigneti delle colline di Langa e Roero, patrimonio Unesco.
Meta intermedia della passeggiata sarà naturalmente la tappa romantica, sulla quale verrà realizzata una breve ma coinvolgente animazione.
Continua anche per quest’anno la collaborazione con il giovane attore albese, Paolo Tibaldi, che proporrà brevi performance.
Ogni appuntamento sarà composto da una serie di racconti, nella forma della vijà (veglia/assistenza notturna di tradizione popolare) apparentemente scomparsa; si spazierà nei più disparati settori di vita sociale del territorio, talvolta coinvolgendo la lingua stessa che ha permesso di tessere il tessuto sociale di Langhe e Roero: il piemontese.
Per concludere la sessione dei “Notturni sulla Strada Romantica 2017”, martedì 15 agosto a Murazzano verrà invece proposta una camminata alternativa con concerto finale.
Al termine della passeggiata, che consiste in un percorso ad anello che tra andata e ritorno non supera i 5-6 chilometri, lungo strade per lo più asfaltate e quindi adatto a tutte le età (consultare il sito per maggiori dettagli), è prevista una degustazione finale di prodotti tipici.
Il costo di partecipazione ai Notturni è di 6 euro a persona (gratuito sotto i 10 anni), animazione e degustazione comprese. Non è necessaria la prenotazione. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata.
Per dettagli e informazioni sull’evento contattare Turismo in Langa allo 0173.364030 (info@turismoinlanga.it).